il vero

vivere

toscano

l'Uomo in Nero con il cappello

Sant'Agnese

Sant'Agnese Segni

La Chiesa di Santa Maria dei Servi

La Chiesa di Santa Maria dei Servi è il primo Santuario dedicato alla Vergine Maria e la più antica chiesa di Montepulciano arrivata fino a noi.

La chiesa risale al trecento senese, anche se la torre campanaria in laterizio è settecentesca.

La Chiesa di Santa Maria dei Servi
La Chiesa di Santa Maria dei Servi

Della chiesa originaria, oltre la facciata, poco rimane in quanto la ristrutturazione curata dell'architetto gesuita Andrea Pozzo tra '600 e '700 l'ha trasformata in una chiesa barocca su unica navata, con un altare centrale e tre altari laterali per ogni parte.

La Chiesa di Santa Maria dei Servi

Dopo questa ristrutturazione la Chiesa di Santa Maria dei Servi è diventata un vero museo di arte sacra con al suo interno opere di primaria grandezza.

La Chiesa di Santa Maria dei Servi

Tra questa la principale è la Madonna della Santoreggia una rara pittura su pietra.

Madonna della Santoreggia
Madonna della Santoreggia

I Padri serviti (da chi il nome della Chiesa in Santa Maria dei Servi) arrivarono a Montepulciano nel lontano 1262.

Erano senza una chiesa e, dopo aver utilizzato provvisoriamente la perduta Chiesa del Rifatto, il Beato Bonaventura Bonaccorsi nel 1306 edificò una nuova chiesa che fu consacrata nel 1355.

Ma il Conte Mauro, con inspiegabile furia sacrilega, la fece demolire.

Di questa chiesa si salvò solo questa immagine della Madonna messa in salvo dalla Beata Margherita Funari, che la portò nella sua cella.

Dopo due anni, nel giorno dell'Assunzione di Maria, avvenne il miracolo.

Tutta la popolazione vide in cielo l'immagine di Maria avvolta nella luce, per poi scendere ed atterrare nel luogo ove i Poliziani riedificarono l'attuale chiesa.

Pertanto questa immagine è più antica della chiesa che la ospita.

Un ultima curiosità la Madonna della Santoreggia prende il nome della frangranza dell'erba Santoreggia, perchè questo odore a lungo rimase sul luogo ove la sacra immagine si posò.

Oltre alla Madonna della Santoreggia in Santa Maria dei Servi si trova la "Madonna col Bambino" attruibuita alla scuola di Duccio di Buoninsegna

Madonna con Bambino di Duccio di Buoninsegna

In questa chiesa, dai tanti stucchi bianchi, ogni altare ha un affresco e le nostre foto non sempre lo rappresentano in modo adeguato a partire da questo affresco trecentesco rappresentante un Cristo Crocefisso con ai piedi la Madonna e Maria Maddalena

Il Crocifisso dentro un dipinto

O questo dipinto con la Madonna ed il Bambino tra angeli cerofolini con ai piedi Sant'Antonio Abate, papa Marcello II e Santa Agnese Segni con in mano un giglio.

Madonna con Bambino

O questa Pietà in cui la Madonna è rappresentata con il petto infilzato di spade e con Maria Maddalena, a sinistra, che tiene la mano di Cristo.

Pieta

Elenco delle Chiese

Chiudiamo con l'elenco, in rigoroso ordine alfabetico, delle chiese presenti a Montepulciano e di cui Noi pubblichiamo una scheda.

Gli anni passano, gli interessi cambiano e l'epoca dei figli piccoli con cui andare in giro ogni weekend è finita.

Se siete interessati a proseguire la nostra storia sappiate che questo sito, come tutti gli altri di Toscana ed Umbria che possediamo, è in vendita.

Per informazioni, esclusivamente sulla modalità di vendita di questo sito, contattateci via mail all'indirizzo: siti.in.vendita@gmail.com

Prenota con Noi

Visita Montepulciano con GetYourGuide

AugurandoTi una buona visita a Montepulciano ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com

A Te non cambia nulla, ma permetti a questo sito di esistere. Grazie!





















































Ti
attendiamo
a
Monte
pulciano